SPID
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

ASL NAPOLI 2 NORD


Direttore Generale: Antonio d'Amore
Direttore Sanitario: Maria Virginia Scafarto
Direttore Amministrativo:  Francesco Balivo
Direttore Unità Operativa Formazione ed Aggiornamento: Massimo Del Prete


La simulazione come metodo di apprendimento

A partire dal 2004 l'equipe multidisciplinare dell'ASL NAPOLI 2 NORD ha implementato la metodologia didattica della simulazione di contesto con utilizzo di simulatori, sviluppando percorsi formativi di macrosimulazione su tematiche dell'emergenza-urgenza secondo linee guida e protocolli internazionali, accreditandoli al programma nazionale di ECM.  
Dal 2005 l'Asl Napoli 2 Nord si è dotata di un Centro di Simulazione ad alta fedeltà.
Dal 2013 l'UOC Formazione è accreditata alla Società Europea di Simulazione Applicata alla Medicina. (S.E.S.A.M.)

Le attività formative proposte dall'ASL NAPOLI 2 NORD, avvengono in modalità "blended" , prevedendo oltre che un momento residenziale, anche una fase di formazione a distanza (FaD) di terza generazione per omogeneizzare i saperi prima di accedere alla fase di formazione residenziale, e per il mantenimento successivo delle abilità e competenze acquisite. Nel 2013 si è provveduto ad implementare il modello didattico inserendo anche la simulazione dello scenario biopsicoemozionale all'interno del quale è avvenuta l'emergenza.


L'UOC Formazione dell'Aslnapoli2nord è accreditata al Ministero della Salute ed alla Regione Campania per i corsi Medical care (dal 2000), First Aid (dal 2016) e per il Corso specifico Regionale per MMG (dal 1998).
 

L'Asl Napoli 2 Nord accreditata provider ECM

dal 2005 Provider Nazionale Sperimentale per la Formazione residenziale e FAD
dal 2010 Provider Regionale Sperimentale
dal 2013 Provider regionale n.14 per la Formazione Residenziale e per la FAD.